Cobain

05 Aprile 1994 , ero maggiorenne da circa 96 giorni , due gruppi non potevano mancare fra le mie cassette o cd , U2 e Nirvana , quel giorno quando seppi della morte di Kurt Cobain ci rimasi male perché sentivo la perdita di un animo che dal punto di vista del Rock si era bruciato troppo in fretta rispetto a quello che poteva ancora raccontare alla mia generazione .

“L’apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.”
KURT COBAIN

Il tempo , la moda , le tendenze , purtroppo , fanno dimenticare certe figure , certe icone . Io non scambierei mai l’icona Cobain con nessuna delle attuali icone , forse per i tempi e temi trattati oggi , anche se con uno stile diverso solo Harry Styles può avvicinarsi all’icona Cobain.

“I miei testi sono un gran mucchio di contraddizioni. Sono spaccati esattamente a metà tra opinioni estremamente sincere e sentimenti che nutro e confutazioni sarcastiche e spero umoristiche di ideali stereotipati da bohèmien superati da anni.”
KURT COBAIN

10 settembre 1991 esce Smells Like Teen Spirit , Tratto dall’Album Nevermind , fu come lanciare una bomba nel pianeta musica , l’album vendette 300 mila copia a settimana , la Recording Industry Association of America certificò nel 2008 , quindi 17 anni dall’uscita del disco , 30 milioni di copie in tutto il mondo , di cui 10 in America . nel 2021 alla celebrazione del 30 anni con l’uscita del disco in una versione Deluxe Edition Spotify certifico 1 miliardo di streaming . Numeri pazzeschi per un album che di diritto lo devono ascoltare tutti almeno una volta nella vita .

“Non ho nessun diritto di esprimere la mia opinione finché non so tutte le risposte.”
KURT COBAIN

Ma non solo l’album perfetto , Cobain creò un vero movimento che da Seattle conquistò il mondo , il Grunge contaminazione tra hard rock, metal, punk rock, hardcore punk e new wave, nonché il ritorno alla formazione chitarra-basso-batteria e alle sonorità degli anni Sessanta e Settanta , da quel movimento sono nati gruppi come Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden solo per citarne qualcuno …

“Il punk rock è arte. Il punk rock per me significa libertà.”
KURT COBAIN

La vita non e mai facile per nessuno , sicuramente non lo era per Cobain , però le stelle , i grandi , diventano tali , solo quando hanno una storia dietro quando riescono a trasformare questa storia in energia comunicativa . Che sia Sportivo , esempio i grandi calciatori del passato sono nati dalla strada , non dai salotti … ed è cosi per la Musica , su Cobain si potrà dire di tutto , dal era solo un tossico , a chi lo vedeva come uno genio … Io dico solo che se dopo 30 anni le tue canzoni generano un miliardo di streaming , qualcosa di buono lo hai fatto ….

“Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.”
KURT COBAIN