Pinguini Tattici Arena Rcf

9 settembre 2023, una data che difficilmente dimenticherò, il primo concerto delle mie figlie, la mia prima presenza dentro al Campovolo o Rcf Arena, essere stati al concerto di una band con più spettatori nella storia della musica italiana, tanta roba per una sola giornata. Partirei dal primo tema, la scelta del concerto, ho sempre desiderato vedere dall’interno l’arena e la sua organizzazione e cercavo un po’ un pretesto per cercare di coinvolgere quanto meno mia figlia più grande.  Tutto nasce la sera del concerto indiretta su la Rai, il Love Romagna e per scherzo parlando salta fuori che la mia figlia più piccola voleva andare ad un concerto all’arena, e buttai li proponendo i Pinguini Tattici durante l’estate tra timori si aggiunse anche la maggiore e cosi pensa proponi, il primo di settembre ho preso 3 biglietti per la zona verde.  Io ammetto che sui pinguini conoscevo e conosco poco, tranne per le canzoni più famose, mi sembrano comunque adatti ai miei bambini e quindi ho colto un po’ tutto al balzo.

Partiamo dal posto, RCFARENA continuo a pensare che anno dopo anno sarà il punto cruciale per i maggiori concerti italiani, ho trovato un organizzazioni da paura, mi dispiace ma oggi come oggi per assistere ad un concerto come si deve, quello e il posto adatto. Lo dico io che sono stato dentro ad un concerto di 80 mila persone da solo con una bambina di 6 anni e uno di 11, senza avere nessun tipo di problema. Siamo entranti dentro in un quarto d’ora, forse nemmeno, e siamo usciti in 20 minuti, più o meno. I bagni, bagni tipici da campeggio quindi niente bagni chimici ma veri bagni con tanto di acqua per pulirsi le mani, lo spazio enorme che ti permetteva un po’ tutto, la visibilità, mia figlia di 11 anni vedeva bene il palco (Poco le persone visto la distanza) e il maxischermo del palco, questo grazie alla pendenza che ti aiuta a vedere bene senza avere sovrapposizioni di persone. L’acustica, eccezionale qualità fuori discussione. Qualcuno parla di problemi di parcheggio, molto probabilmente e vero, però 20 minuti a piedi non sono stati poi cosi distruttivi, siamo rientrati tranquillamente con altri, penso 3 mila persone, senza intoppi, anzi ad un certo punto si e pure cantato Pastello bianco con sconosciuti. Oltretutto il nostro parcheggio era a Gavassa, paesino vicino alla Arena, a pochi minuti all’una di notte i locali del paesino erano imballati di gente che mangiavano e si rilassavano dopo la giornata di festa, prima di rimontare nella propria auto e ripartire per la propria strada. Voto arena 10 per organizzazione e gestione.

Veniamo ai Pinguini tattici, oltre 600 mila biglietti venduti nel tour 2023, record di pubblico in un concerto, rendono i Pinguini tattici uno dei gruppi più importanti nel panorama italiano. Durante lo spettacolo più volte si e voluto sottolineare che sono un gruppo che ha una storia da raccontare, della merda che si sono mangiati prima di arrivare a un successo come quello del campo volo. A quello di dover sempre seguire un proprio sogno perché con la fatica si arriva. Più volte Riccardo Zanotti ha sottolineato il fatto che non esiste un vero front man nel gruppo, lo sono un po’ tutti a turno, non a caso diverse canzoni sono state cantate anche da Elio Biffi e Simone Pagani. Un gruppo che vuole raccontare qualcosa e un gruppo che può solo che progredire, perché per essere qualcosa devi avere una storia da raccontare. Dentista Croazia, Scatole, tanto per citarne qualcuna sono storie da raccontare. Da oggi sicuramente nella mia testa, i Pinguini Tattici Nucleare saranno collocati come una del Band migliori del nostro panorama italiano.

Le mie figlie, be in maniera diversa hanno vissuto la giornata vivendo e provando emozioni che nemmeno potevano immaginare, la più grande ha perfino vomitato dall’agitazione, ma ha voluto continuare per vincere le proprie emozioni, e forse per un giorno crescere capendo quanto si può percepire da eventi come questo.  Io come Padre ne sono stato orgoglioso di tutte e due, capendo che dopo tutto qualcosa di buono fino ad oggi io e mia moglie lo abbiamo fatto. Al prossimo concerto .