Qatar 2022

Finalmente … dopo 10 anni che se ne parla , mancano poche ore al primo mondiale giocato in inverno della storia del calcio .. Il mondiale più tecnologico , dove non si e badati a spese , dove si e investito su la compatibilità … Il famoso impatto zero oltre 400 milioni spesi … fra gli 8 stadi del mondiale , salta all’occhio il Ras Abu Aboud Stadium … Primo stadio al mondo che si può smontare , per non avere un impatto zero sul territorio …….

Già impatto zero …. in realtà qualche impatto c’è stato , sono solo morti più di 6500 persone , sono stati calpestati diritti umani di ogni genere , si e fatto lavorare operai in condizioni disumane .. con paghe ridicole , chiusi da un sistema lavoro peggio del carcere … domani vedremo uno spettacolo rivolto a tutti ma solo per pochi , dove magari le persone che andranno allo stadio con magliette di protesta verranno invitati ad non entrare …. questo e il calcio di oggi , quello definito il calcio dei tifosi e non dei ricchi , poi il campo , vedremo se non ci saranno sorprese fra le prime quattro , in stile mondiale in Korea …..

Ma detto ciò per chi lo guarderà , si goda pure uno spettacolo preconfezionato da 10 lunghi anni …. Io guarderò qualcosa dall’atro ..