Caduta dal Cielo

Ci sono voluti alcuni giorni a capire che l’incubo era realtà … Dopo 60 anni non partecipiamo ad un mondiale di Calcio …. Allora intanto vorrei dire che non credo assolutamente a quelli che dicono che il calcio Italiano deve cambiare verso sistemi come quello belga o tedesco , o spagnolo … tutte cagate , un mondiale o un europeo non lo vinci con dei progetti , lo vince chi e in forma in quelle 7 partite . Il Belgio tanto decantato  non a ancora alzato una coppa e all’ultimo europeo e stato ridicolizzato dalla nostra nazionale , la stessa cosa anche per i tedeschi , che a mondiali vinti non devono insegnarci nulla … fra l’altro andando a memoria ne 82 ne il 2006 siamo approdati al mondiale come favoriti , anzi …

Ventura
Ventura

Detto ciò spendo un paio di parole per Ventura , dal momento che leggi il regolamento , ovvero si qualifica solo la prima mentre le migliori seconde vanno a giocarsela su 180 minuti , capisci che ci vuole un allenatore che abbia esperienza nelle grandi competizioni e sappia tener in pugno una squadra nei momenti che contano … Con il vecchio regolamento dove le prime due andavano alla fase gironi finale del mondiale , le qualificazioni erano una specie di passeggiata , tanto o prima o seconda l’Italia ci finiva sempre .. Quindi attenti che con un regolamento come quello di quest’anno , molto probabilmente ne avremmo saltati altri di mondiali di calcio . Detto ciò dal momento che sai che le tuo girone c’è la Spagna , devi mettere sul piatto che la partita di ritorno in Spagna sarà la chiave di volta di tutta la qualificazione , se sbagli questa sai che mentalmente devi andare a giocartela in 180 minuti con qualcuno … quindi come allenatore ci sono 3 partite che devi preparare alla perfezione . Il prode Ventura che fa , ci fa schiantare in spagna proponendo un 4/2/4 che grida vendetta …. Infatti ne prediamo 4 e ci disintegriamo su le nostre certezze . Poi tanto per farti del male affronti la Svezia che e nettamente più debole di noi malissimo senza carica e con una formazione rattoppata su , sconfessando il tuo credo passando alla difesa a 3 , affidando il tuo destino a gente mai usata nelle qualificazione …

Ovvio che il risultato finale e storico fuori dal mondiale dopo 60 anni .  Adesso vedremo cosa dirà la storia e a settembre chi sarà seduto in quella partita …